(Letter)Aria di casa mia

Qua nell’urbe di Cino (e dei ladri, in senso dantesco, cfr. Vanni Fucci) ci abbiamo anche noi la nostra fiera di cose letterarie. Si chiama (non l’avreste mai detto) Letteraria. Il programma di quest’anno ha per parola-tema "Sul confine"; il via Sabato 20 ottobre con un Incontro con Folco Terzani e Paolo Pecile (Biblioteca SanGiorgio – Via S. Pertini Ore 17.30).
Lunedì 22 alle 17.30 c’è questo "lo Scrittore come cartoGrafo" – Incontro con Marcello Venturi (stessa sede); stesso giorno, ore 21.15, alla Villa Baldi Papini (via dei Pappagalli, 29)(in centro), "Al di là dell’Europa: bambini schiavi" – Incontro con Elena Melani.
Martedì 23 ottobre cinema alla Biblioteca SanGiorgio: Ore 15.00 "Nuovomondo" di Emanuele Crialese.
Poi, alle 17.30 Elena Gianini Belotti  parla del suo libro “Pane amaro”.
Mercoledì 24 altro cinema in biblioteca: alle 15 "Lontano" di André Téchiné.
A seguire c’è  Erri De Luca.
Giovedì 25 ancora cinema (ma è una fiera letteraria o un cartellone di cineforum?): Ore 15.00 "Cose di questo mondo" di Michael Winterbottom.
Ore 17.30, Sans Papier, ontologia dell’attualità – Incontro con Maurizio Ferraris.
Ah, nel corso della rassegna c’è pure una Maratona di lettura, che non so cosa sia (per informazioni e iscrizioni Tel. 0573-371600 – 371835 – 371721 – letteraria@comune.pistoia.it (entro martedì
23 ottobre).
Sabato 27 c’è una cosa curiosa: alle 17.30 (in biblioteca) Teatro Studio Blu presenta "Ai confini della realtà
Visita guidata alla storica serie TV degli anni ’60 – dal racconto alle immagini e ritorno";
performance a cura di Massimiliano Barbini.
Oh, poi pare ci siano anche Ascanio Celestini, Tahar Ben Jelloun, Claudio Magris, Paola Mastrocola e Eric Emmanuel Schmitt, ma il programma (in .pdf) non dice come dove quando.

Bon, io il mio dovere di bravo blogger l’ho fatto.

10 commenti su “(Letter)Aria di casa mia”

  1. update et corrige: gli incontri sono previsti in seguito, nel periodo da gennatio a giugno 2008; ancora non ci sono le date ma la rassegna è strutturata in quel modo: una settimana adesso e poi una serie di incontri. aveo capito male io – e forse il testo del programma è un filino ambiguo.

  2. io ho scritto due mail per sapere le date ma ancora nessunissima risposta… (che non è tanto il modo a dire il vero…)

    ciao m.

  3. ho scritto una mail… vediamo se mi rispondono, poi ti faccio sapere (già che c’ero ho chiesto anche per Magris)… beh certo che la conosco la biblioteca nuova di Pistoia!!! sono venuta appositamente a visitarla quando ha aperto … ed è veramente uno spazio molto molto bello …

  4. ciao… cavolo me Celestini piace un sacco… adesso vedo di scoprire quando c’è. Hai visto poi i vigili del fuoco? in Austria cantano rap mentre a Pistoia se ne vanno in biblioteca a leggere.. 😀

    ciao mas.

I commenti sono chiusi.