Quei democristiani di una volta

Giovanni_LeoneLa settimana scorsa ho visto un bel documentario sulla tragedia del Vajont, su History channel. Tremendo, con immagini tratte dall’archivio dei Vigili del fuoco e numerose testimonianze degli scampati.

Una decina di giorni dopo il disastro, un rappresentante delle istituzioni andò sul posto, ove i superstiti di Longarone e degli altri paesi cancellati dall’acqua gli mostrarono la loro incazzatura chiedendo giustizia.

Il rappresentante delle istituzioni era il Presidente del consiglio Giovanni Leone, il quale, con voce ferma e solidale, rispose "Avrete giustizia! Siatene certi!".

Il processo contro i titolari della diga del Vajont – che di fatto provocarono la tragedia – si aprì alcuni anni dopo, nel 1968. L’avvocato difensore dei dirigenti della SADE (poi ENEL) era Giovanni Leone.

No, questo per ricordare come i politici farabutti oltre ogni limite non sono un’esclusiva della cosiddetta Seconda Repubblica.

Nel 1971 Giovanni Leone fu eletto Presidente della Repubblica, carica dalla quale fu costretto a dimettersi nel 1978 a causa delle voci su un suo coinvolgimento diretto nello Scandalo Lockheed.

4 commenti su “Quei democristiani di una volta”

  1. ciao paolo, ti ricordi di nicole? beh, lei (col suo vero nome, ossia marissa morelli) assieme al suo uomo, cioè max rommel, ha pubblicato di recente bel un libro fotografico su un villaggio di sfollati del vajont. il libro s’intitola “case di cartone” e ha una bella introduzione di gianmario villalta. l’ho riportata sul blog la poesia e lo spirito proprio l’altro ieri, se ti interessa.

    ciao

    sergio garufi

  2. Hai per caso idea di quando lo ripassano?

    (Odio la nuova guida di SKY…)

    Ti consiglio, sull’argomento, di guardarti l’orazione civile di Paolini.

    (La trovi anche qui)

I commenti sono chiusi.