Moti di Parigi / 17esima notte di disordini

374 auto bruciate tra sabato e domenica. Anche la diciassettesima notte per le città francesi è stata segnata da incidenti e danneggiamenti, per lo più avvenuti nelle province – nell’Ile de France, e soprattutto a Parigi, si è avuta una relativa calma. Incidenti a Lione nella giornata di ieri,quando gruppi di ribelli si sono scontrati con la Polizia lanciando petardi e pietre.

Domani dovrebbero iniziare le espulsioni di stranieri fermati dalla Polizia nei disordini. Il Consiglio di Stato ha infatti respinto la denuncia contro quelle espulsioni presentata dall’associazione SOS-Racisme.Intanto si teme una strumentalizzazione dei disordini da parte della destra estrema di LePen.

Il ministro dell’Interno Sarkozy ha ricevuto una bordata di fischi e insulti ieri in serata quando si è presentato sugli Champs-Elysee per controllare la situazione. Sarko, secondo un sondaggio, ha l’appoggio del 53% dei francesi; tuttavia sia i poliziotti che i cittadini delle zone colpite dai disordini sono ormai esasperati da una situazione che, pur diminuendo di intensità, non sembra aver fine.

Qui le notizie delle ultime ore sui moti nelle varie città.