Gli americani non vogliono la Legge bavaglio

Secondo me non è stato sottolineato abbastanza, questo fatto accaduto tre giorni fa: il sottosegretario alla Giustizia USA Breuer ha dichiarato la sua contrarietà al ddl sulle intercettazioni. Poi c’è stata la precisazione delle diplomazie, ma il fatto – senza precedenti – resta: il Governo di Obama prende posizione, con un suo ministro, per dire che un disegno di legge italiano non va bene.

Chi avesse ancora dubbi sui disastri che questa legge creerebbe, dovrebbe considerare questa clamorosa ingerenza – sicuramente preceduta da molte pressioni diplomatiche.

Ricordiamo per altro che questo ddl, che impedisce di fatto di indagare efficacemente sui reati più gravi, è stato ideato e voluto esclusivamente per una vendetta di Berlusconi contro lo sputtanamento da lui subito attraverso la diffusione di alcune intercettazioni (da quella con Saccà in poi, fino a quelle recenti in cui B chiede la chiusura di Anno Zero). Non ci sono altre motivazioni reali. Solo la rabbia del monarca preso con le mani nella marmellata.