Dati sbadati sull’andamento dell’economia?

Financial Times e Borsaitalia.it dicono che in Italia cala il consumo di energia elettrica del 30% in novembre 2008; e che calano le immatricolazioni auto del 29%.

Terna (fonte del Financial Times, il quale è fonte di borsaitalia.it) dice però che in ottobre il consumo di energia elettrica è calato solo del 2,8% (2,5% se si considera che ha fatto più caldo dell’anno scorso).
E Repubblica Auto, inserto in edicola oggi col quotidiano, riporta il dato delle vendite del 2008: -11,9% rispetto al 2007. (Mentre Repubblica.it cita il calo di immatricolazioni del 30%.)

Insomma, su dati così importanti (pressoché ignorati dalla stampa, come nota .mau.) non si riesce neanche ad avere cifre concordi. Forse sono solo leggerezze o ambiguità degli articoli, ma ciò è abbastanza sorprendente, trattandosi di indicatori parecchio significativi della crisi economica.

3 commenti su “Dati sbadati sull’andamento dell’economia?”

  1. l’11.8% contro il 29% di calo immatricolazioni auto è chiaro: il primo dato è gen-nov 2008 contro gen-nov 2007, il secondo è solo per novembre.

I commenti sono chiusi.