Big Brother Sat

All’Agenzia per le entrate, filiale di Pisa, si son messi a cercare gli evasori fiscali con Google Earth. E li hanno pure trovati: aziende di rimessaggio natanti che dichiaravano tot al fisco ma poi, si vede dal satellite, avevano troppe barche in rimessa. L’idea verrà usata più ampiamente, pare. Coloro le cui attività son visibili dall’alto (e stanno abbastanza fermine) rischiano verifiche per gli anni scorsi: il direttore dell’Agenzia pisana dice infatti che Google fornisce anche una datazione delle immagini e uno storico di foto della medesima area in periodi diversi. Non lo sapevo, non ho un account pro.
Mi chiedo se non sarebbe più semplice farsi mandare le foto di una zona precisa in un momento preciso; non da Google Earth, dai gestori del satellite.

Chi controlla qualche satellite può vedere da poche decine di metri (per i satelliti militari da pochi centimetri, dicono) quel che sta lì sotto l’orbita; in tempo reale, altro che Google Earth. Sarebbe utile contro la malavita, contro gli evasori di ogni tipo, contro gli inquinatori e le discariche abusive eccetera. Però c’è il rischio Grande fratello orwelliano, la privacy…
Già mi vedo le foto dell’onorevole Cosimo Mele per strada con due travestiti (che sono Lapo Elkann E vittorio Emanuele di Savoia)… Cose brutte.

Comunque, il passo successivo, imho, è di fare un reality show dal satellite: seguire gente dall’alto e vedere che fa. Il passo ulteriore è seguire gli evasori fiscali (o magari mafiosi e camorristi) dal satellite e mandare in tv le immagini.
Ci sarebbe un grande incremento nella vendita degli ombrelli. Sto vaneggiando. Comunque complimenti vivissimi all’Agenzia delle entrate di Pisa.

7 commenti su “Big Brother Sat”

  1. Grazie dei complimenti…

    Comunque siamo stati i primi in italia a fare una cosa del genere con uno strumento free, che non è costato niente nè in termini monetari, nè in termini di soldi.

    Chiedere foto ad un gestore del satellite? Si potrebbe fare se vai a colpo ultrasicuro… ma a quel punto non servirebbe.

    E poi te li immagini gli impicci burocratici per chiedere foto satellitari????

I commenti sono chiusi.