Ora vediamo se funziona,…

…Il mio nuovo e-book reader Sony PRS-505, arrivatomi stamani e che finora non ho potuto collaudare compiutamente (ovvero provare a usarlo per leggere comodamente e a lungo).
Intanto ho guardato un po’ come funziona, quali opzioni ci sono etc. I formati di testo che legge sono i più comuni, direi (txt, rtf, i doc li converte al momento dell’upload dal pc; pdf ). Il suo formato di default è BBeb book, cioè.lrf. Il monitor a cristalli liquidi e senza illuminazione propria dovrebbe permettere una lettura non faticosa come quella dal monitor.
Le funzioni sono piuttosto limitate: lettura, 3 livelli di ingrandimento font, ascolto mp3, visualizzazione foto (b/n), segnalibri, cronologia. Si sarebbe potuto permettere qualche cosa in più (tipo scelta font, scelta imaginazione, ricerca termini, touchscreen, note e indici consultabili senza cambiare pagina, ricorrenze etc.), ma in effetti tutte ‘ste cose si possono fare a monte con il pc e poi trasferire l’ebook sul lettore.
Chiaramente (ammesso che la lettura a letto/in poltrona sia comoda come quella con la carta) il problema ora è di trovare i libri elettronici in italiano. Per quelli coi diritti scaduti c’è Liberliber, per gli altri ancora siamo limitati a qualche caso individuale, credo (la situazione migliorerà, dicono). Per i libri nuovi in inglese, invece, c’è già parecchia roba che si può comperare. Tra l’altro il formato proprietario che usa Kindle è già stato craccato.

(foto mossa)

Update: ha 240 megaB di memoria; un po’ pochini, neh. Dicono però legga schede di memoria stick duo fino a 8 giga.

7 commenti su “Ora vediamo se funziona,…”

  1. beh… anche il libro in fondo si può fotocopiare… solo che effettivamente la fotocopia rispetto al libro è tutta un’altra cosa; mentre il file di testo ha sempre il fascino del file di testo … 😉 mas.

    p.s.: io per un periodo ho contribuito alla deforestazione dell’Amazzonia stampandole… ora sono al salvarle utopicamente sul pc… il passo successivo è l’acquisto dell’aggeggio?

  2. difficile proteggere davvero un file di testo, seppur pdf o altro.

    comunque a me interessa più che altro avere un aggeggio per leggere comodamente le cose che trovo sul web, che sono troppo lunghe per leggerle sul monitor e che di solito salvo e metto da parte e poi non le leggo mai. 😀

  3. “biblioteca virtuale con i libri in affitto?” AIUTO!.. biblioteca digitale magari appoggiata ad una biblioteca reale e libri in prestito GIA’ MEGLIO… cmq in Italia al solito il percorso è lungo, ma altrove il prestito d’uso degli ebook che si disabilitano alla scadenza è (buona) pratica piuttosto diffusa. E’ verò però anche che la varietà e la qualità del catalogo è tutt’altra… mi ricordo che se ne parlava già ad un corso che feci nel 2002-2003 circa.

    ciao mas.

    p.s.: e un tempo l’argomento mi appassionava pure…

I commenti sono chiusi.