Lo sfondone (?)

Siccome non sono esperto di legalese, non so se sia pratica usuale, quella che ho trovato nel testo del Disegno di legge sull’editoria.
Cioè, a me sembra uno sfondone però potrebbe essere invece una cosa normale.

Ecco di che parlo: un punto delicato del Dis.L. (art.6 comma 4) incarica il Garante delle Comunicazioni di scrivere i criteri per dire chi sarà obbligato a iscriversi al ROC.
Ecco cosa dice esattamente: Art 6, comma 4: "L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni adotta un regolamento per l’organizzazione e la tenuta del Registro degli operatori di comunicazione e per la definizione dei criteri di individuazione dei soggetti e delle imprese tenuti all’iscrizione, ai sensi della presente legge, mediante modalità analoghe a quelle già adottate in attuazione del predetto articolo 1, comma 6 della legge 31 luglio 1997 n. 249 e nel rispetto delle disposizioni già contenute nell’articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n.47".

Però l’evidenziato articolo della Legge del 1948, guarda un po’, viene abrogato nell’art, 31 di questo stesso disegno di legge: "Art. 31(Abrogazioni), comma 1 "A decorrere dalla data di entrata in vigore della presente legge, sono abrogate le seguenti norme: a) Articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47; (…)"

Allora, caro Estensore del disegno di legge approvato dal Consiglio dei Ministri, questo Art.5 della vecchia Legge sull’Editoria, va considerato o no? (Che poi è un articolo importante, il n° 5 47/1948: riguarda i requisiti per poter registrare un giornale…)

Ripeto: magari è normale scrivere le cose in questi termini, in legalese: cancello di lì per riportare di là; non lo so.

2 commenti su “Lo sfondone (?)”

  1. guarda che il legislatore può tranquillamente abrogare un articolo o una legge (tra l’altro probabilmente già superata dalla legge 62/2001) ma richiamarne il contenuto di una specifica disposizione al fine di non ripeterla letteralmente nelle proprie norme: è come fare copia/incolla di un pezzo di testo, ma anziché farlo la si richiama semplicemente ancorché l’intera legge di cui fa parte sia abrogata.

    cmq sia, a scanso di equivoci, io sostengo che il DDL non interessa i blogger.. cfr. mio recente post in merito

    ciao

    Loud

I commenti sono chiusi.