Spiderman 1980

Agosto 1980. Sono stato morso pochi giorni fa da un ragno radioattivo sull’Appennino toscoemiliano. Cazzo ci faceva un ragno radioattivo sull’Appennino toscoemiliano non si sa. Erano gli anni 80′, succedevano cose stranissime.
Comunque, il ragno radioattivo mi ha trasmesso dei superpoteri: una superforza, capacità acrobatiche e il famoso "senso di ragno" che fa pizzicare le palle quando c’è un pericolo imminente nei paraggi. Decido di andare in pellegrinaggio da Stan Lee. A Bologna sto aspettando il treno per Milano (da dove prenderò l’aereo per New York). Mentre verifico che non ho il superpotere che permette di vedere attraverso i vestiti delle turiste, sento il senso di ragno che pizzica a tutto spiano. Ma non vedo niente di strano. Il superpotere mi guida nella sala d’aspetto di II classe alle mie spalle. Un tizio mi urta uscendo. Ehi, ma è lui che mi allerta il senso di ragno! Lo blocco con una mano, e quello, non tira fuori una pistola?! Ma io ho la velocità di ragno e gliela levo di mano. Poi con salto (ho anche l’agilità di ragno) lo porto sul tetto della stazione e gli dico che lo terrò lì appeso finché non mi dice che voleva fare con quella pistola. Lui dice molte brutte parole ma poi confessa che c’è una bomba nella sala d’aspetto, e che tra 5 minuti badaboum! Allora lo lego con un cavo da antenna (che altro potrei trovare su un tetto?! mica ho le ragnatele, quelle non sono un superpotere, sono un meccanismo, so assai…!) e salto giù schivando i solerti signori Polfer. Prendo la valigia con la bomba e, balzellon balzelloni, raggiungo i giardini dietro via Beverara. Metto lì la bomba e faccio scappare i pochi tizi presenti sparando in aria (ho la pistola del bombarolo, no?).

E invece no. Nell’agosto ’80 il ragno l’ha trovato solo Peter Parker e io sono sull’Appennino toscoemiliano con un sacco di parenti (du’ palle). La tv ha detto che è scoppiata una bomba alla stazione di Bologna e qua c’è un assente: una ragazzetta che doveva cambiare il treno lì a Bologna, circa a quell’ora lì (le 10:25). I telefonini esisteranno solo tra 20 anni, per contattare le persone ci vuole tempo. Dal prato vedo mio padre che cammina avanti e indietro sulla terrazza. Telefonate al partito, sciopero generale, si prepara una manifestazione. Ma notizie in più non ne hanno neanche loro. Alle 14 finalmente arriva una telefonata dalla ragazzetta, che da Bologna era ripartita qualche minuto prima delle 10.25; ci si rilassa un po’, ma solo un po’. Sulla strada un gran traffico: l’altra strada, quella che va verso Bologna, è chiusa dal passaggio a livello bloccato. Mio padre mi dice più tardi che, là sulla terrazza, si stava preparando ad andare a riconoscere il cadavere.

Update: giovedì alle 10:25 (con parecchie repliche successive, immagino) History Channel trasmetterà un filmato "inedito" (è visibile qua) di 40 minuti, girato alla stazione di Bologna pochi minuti dopo l’attentato.

3 commenti su “Spiderman 1980”

  1. Un mio amico, quel giorno prese il treno Milano Bologna per andare dalla fidanzata (bolognese). il suo treno arrivò , ritardando, a esplosione avvenuta… le maledizioni che aveva lanciato alle ferrovie per il ritardo divennero benedizioni e ceri accesi a san ferroviere…

    ora che ci penso era un ragazzo pelosissimo….

I commenti sono chiusi.