Papiro news

Ho fatto un titolo che sembra preso da "Asterix e Cleopatra", dove c’è il cattivo che fa colazione leggendo la sua copia di FaraoneSera. Ma del resto…

Oggi su Repubblica Salvatore Settis aggiunge un’ulteriore replica alla querelle sul Papiro di Artemidoro. E lo fa sfilandosi – per ora – dal proseguire la tenzone con Luciano Canfora a colpi di articoli di quotidiani (ne sono usciti mi pare 13 in una settimana; i due illustri accademici verranno certamente invitati alla prossima edizione de L’isola dei famosi).
Settis in sostanza dice che non può rispondere compiutamente alle questioni poste da Canfora finché lo studio e la pubblicazione dei dati sul papiro non saranno completati (tra qualche mese, pare). Continuare la "guerra" a colpi di articoli è inutile, dice il direttore della Normale di Pisa confermando comunque, ovviamente, le proprie tesi.

Gli articoli usciti in precedenza si possono leggere nelle rassegne stampa qui  (scansioni PDF) e qui (solo testi).
Particolarmente interessanti l’intervista a Canfora sull’Unità del 17 scorso e l’articolo perplesso e un po’ preoccupato di Ernesto Ferrero su La Stampa. Quest’ultimo, Ferrero, scrive infatti: "L’affaire mi riguarda anche personalmente: come autore e come torinese. Come autore, perché la Compagnia per l’Arte della Compagnia di San Paolo mi ha commissionato un romanzo che è una libera reinvenzione narrativa della vicenda. Ha come titolo La misteriosa storia del papiro di Artemidoro, è uscito in prima battuta come allegato della Stampa e adesso è stato ripubblicato nei Tascabili Einaudi." Ferrero teme (spera)  insomma di diventare un Dan Brown involontario.

In ogni caso continua a sembrare curiosa l’asprezza del confronto e soprattutto lo spazio che ha avuto sulla stampa quotidiana: impossibile non sospettare che tale rilevanza mediatica sia dovuta più alla notorietà e all’impegno civile dei due intellettuali che all’argomento dibattuto (per dire: attaccare Settis vuol dire anche attaccare colui che il ministro Rutelli ha nominato due mesi fa presidente del ricostituito Consiglio superiore dei Beni culturali; ma questa è dietrologia, discorsi poco seri, roba da blog; ah già!, questo è un blog).

Un commento su “Papiro news”

  1. Canfora all’isola dei famosi… secondo me vincerebbe sicuro, con quel poco che mangia sbaraglierebbe la concorrenza! Nel digiuno pare sia imbattibile…

I commenti sono chiusi.