Faccio una nuova mostra

In effetti più che una mostra sarà un’allestimento: le grandi vetrine dell’atrio della Biblioteca San Giorgio di Pistoia sono uno spazio impegnativo ma anche molto caratterizzante. Non vi si possono collocare delle sculture e delle piccole installazioni senza tener conto del luogo e dell’àmbito di quegli spazi – oltre che della loro forma. Del resto le mostre organizzate dalla San Giorgio richiedono sempre un’affinità con la biblioteca che le ospita.

In quest’ottica ho pensato di fare un allestimento in cui le sculture possano essere viste come una serie di stimoli capaci di evocare una narrazione potenziale (ovvero molte narrazioni potenziali), un (molti) racconto (racconti). Un po’ nella maniera in cui una certa disposizione delle figure dei tarocchi crea gli spunti per i racconti di Calvino in “Il castello dei destini incrociati” – con la differenza che nella mostra le storie non saranno esplicitate, non saranno scritte: saranno solo proposte come possibilità.

I visitatori della mostra (e gli utenti della biblioteca, volendo) potranno scrivere il soggetto che le opere esposte gli hanno fatto venire in mente, e lasciarlo in un contenitore posto alla fine della mostra.

La mostra sarà aperta da lunedì 30 maggio fino al 30 giugno, nell’orario di apertura della San Giorgio.

Lunedì 30 alle 17 si terrà una piccola inaugurazione.

Su Facebook: Raccontare senza storie – Mostra di sculture e quadri di Paolo Beneforti

Ringrazio fin da ora la Biblioteca San Giorgio per l’iniziativa.