Come si fa a denunciare Maroni?

Lo chiedo agli esperti di Diritto e Diritto internazionale. Considerando che il Ministro degli Interni ha recentemente infranto svariate leggi e convenzioni internazionali rimandando in Libia 230 clandestini intercettati nel canale di Sicilia senza accertarsi se tra essi vi fossero rifugiati o richiedenti asilo politico. Maroni ha annunciato l’operazione parlando di “risultato storico” e di “una svolta nella lotta all’immigrazione clandestina”.

Scarse le notizie sulle reazioni dell’opposizione sui mass media. Bindi, Zaccaria ed altri hanno denunciato l’illegalità e l’infamità nella decisione di Maroni; ma non mi pare che ci sia la volontà di reagire contro questa vera e propria deportazione con tutti i mezzi possibili.

Per altro Piero Fassino ha preso una posizione assai meno rigida, dicendo che sì, i clandestini andrebbero identificati tutti e accolti i rifugiati politici; ma che però fare ciò in mare è una procedura “molto complessa e molto difficile da gestire.

2 commenti su “Come si fa a denunciare Maroni?”

  1. ovvero, penso che Maroni sia consapevole di non aver la facoltà di respingere gli arrivi, e che sappia che in un secondo tempo gli sarà vietato farlo in osservanza alle leggi italiane e alle convenzioni internazionali. non può non saperlo. la linea adottata è dunque mera propaganda. Maroni si serve del ruolo non per governare ma per fare propaganda.

  2. mi chiedo se la linea intrapresa da Maroni sia compatibile con la legislazione deliberata in materia dalla stessa maggioranza.

I commenti sono chiusi.