A proposito, oggi il Governo ha anche approvato la riforma del processo penale

Lascerei commentare chi è più competente di me, anche se è evidente che il nocciolo è una diminuizione dei poteri e dell’indipendenza della Magistratura.

Da Repubblica: “Nel disegno di legge c’è di tutto, un altro ddl monstre come quello sulla sicurezza: i rapporti di potere tra pm e polizia giudiziaria (a vantaggio della seconda), quelli delle difese sul giudice (più possibilità di ricusazioni e di astensioni), quelli di via Arenula sulle toghe, il cui lavoro sarà monitorizzato di continuo.

Ansa: “Il pm “non può più prendere cognizione diretta delle notizie di reato. Si limiterà a riceverle dalla polizia giudiziaria“. Quest’ ultima “godrà di maggiore autonomia, così da poter svolgere investigazioni anche autonome rispetto a quelle delegate dal pm“.

“La polizia giudiziaria “potrà compiere tutti gli atti urgenti anche dopo che il pm ha assunto la direzione delle indagini e svolgere di iniziativa ogni attività necessaria ad accertare reati“. Salvo casi particolari, “la pg svolge le indagini e relaziona al pm entro sei mesi””

“ASTENSIONE E RICUSAZIONE (art. 2) – Riguarda il giudice che ha espresso giudizi fuori dall’esercizio delle funzioni giudiziarie nei confronti delle parti del procedimento e tali da recare pregiudizio all’imparzialità del giudice.”