Dalla rete alla tv

Napoletone su RaiUno

La gaffe del manager Telecom Luca Luciani, dopo esser stata tolta da YouTube, si è propagata per la rete (tornando pure su YouTube, ovviamente). Al punto che oggi, a Domenica in, Giletti ha organizzato uno di quei dibattiti-spazzatura che fanno lì proprio partendo dal video di Luciani, e chiosando pure che "questo top manager, pensate, guadagna qualcosa come un milione di euro all’anno!".

Sorvolando sul dibattito-spazzatura (cui partecipavano, tra gli altri, Flavia Vento e Giovanni Rana – per dire), è interessante notare come la diffusione in rete abbia fatto raggiungere a quell’argomento la "massa critica" di notorietà per cui se ne può parlare anche su Rai Uno senza timore di fare diffamazione – e senza nemmeno chiamare il diretto interessato.

10 commenti su “Dalla rete alla tv”

  1. “è interessante notare come la diffusione in rete abbia fatto raggiungere a quell’argomento la “massa critica” di notorietà per cui se ne può parlare anche su Rai Uno senza timore di fare diffamazione – e senza nemmeno chiamare il diretto interessato.”

    Ma è anche interessante notare come tale massa critica in rete venga raggiunta in realtà solo da argomenti già pompati in televisione..

    Ovvero: mi par di ricordare che, prima di YouTube, la performance fosse stata divulgata da Striscia la Notizia, nientedimeno. Se sbaglio lapidatemi.

  2. Il Luciani l’avevano già preso in giro a Scorie (Raidue) e Mai dire martedì (Italia Uno) dando per scontato che il pubblico conoscesse il filmato originale.

    Si tende a identificare il web con il mondo reale.

    Così comincio a chiedermi se mia madre (che non ha un blog e non risulta neanche per Google) esiste davvero.

  3. penso che abbia fatto bene a non andare perchè forse è quello che volevano che fosse andato per poterlo attaccare ma chissà molto probabilmente aveva q.sa di meglio da fare.

  4. Potrebbero averlo chiamato, e lui non essere andato… giustamente, direi… meglio che si nasconda per 5 anni!

    Il tempo per un diploma…

  5. PS: ma nessuno ha pensato, dopo la gaffona, di togliere un paio di zeri allo stipendio?:)

I commenti sono chiusi.