La Destra costituente

Berlusconi, Casini, Fini e spiccioli hanno firmato oggi un documento congiunto in cui dichiarano che la prossima legislatura sarà "una legislatura costituente".
Cioè, prima noialtri della Casa del Faccioilcazzochevoglio vinciamo le elezioni, poi facciamo la legge elettorale, la nuova Costituzione, la revisione della legge 194, la legge contro le intercettazioni telefoniche, l’elezione diretta del Presidente della Repubblica con l’obbligo di essere residente ad Arcore e poi delle altre cose che ci verranno in mente, state tranquilli. Tzè, il governo Marini! Ecché siamo fessi?

6 commenti su “La Destra costituente”

  1. gia’, le riforme con il berlusca, non gli e’ bastata la bicamerale di d’alema? siamo sempre piu’ un maggioritario bipolare con un solo polo

    alek

  2. mi pare fosse realisticamente difficile anche parlarne, all’interno della maggioranza uscente. hanno provato a fare la riforma della tv – senza fare in tempo – e non è poco.

    una volta fondato il PD, con l’intento prioritario da parte di Veltroni di fare riforme istituzionali con l’accordo dell’opposizione, ogni possibilità di fare leggi sgradite a Berlusconi è poi definitivamente affondata.

  3. “fanno tutti cosi” si riferisce al ricco medio :). la mia formazione cattocomunista mi ha innestato una iconografia ben precisa, nella quale il ricco vuole diventare sempre piu’ ricco. o forse mi riferivo all’esempio della destra religiosa americana, fatta di ricchi che vogliono diventare sempre piu’ ricchi (e di poveri che ritengono giusto aiutarli).

    per quanto riguarda l’abolizione o la modifica di certe leggi sono cosciente che avverra’ solo dopo la sparizione politica del loro creatore, ma almeno mi sarei aspettato un tentativo di dibattito, se non puoi cambiarle prova almeno a parlarne, a dire come le cambieresti. perche’, se no, sembra che quelle leggi ti vadano bene. o mi sbaglio?

    alek

  4. “fanno tutti così” a che si riferisce?

    e riguardo a governi futuri, la cancellazione delle leggi berlusconiane (e la promulagazione di quelle tipo conflitto di interessi etc.) verranno fatte quando Berly sarà uscito dalla vita politica: prima è pressoché impossibile.

  5. berlusconi durante i suoi governi le leggi le ha fatte e le rifara’. con lo stesso identico spirito di servizio agira’ da impavido legislatore. questo e’ ovvio, e’ ricco e vuole diventare piu’ ricco, fanno tutti cosi. quello che mi spaventa e’ sapere che il futuro governo veltroni quelle leggi le lascera’ li, al limite cambiando uno scalone in una scalinata.

    alek

I commenti sono chiusi.