GranTour

Alcuni altri siti interessanti; da visitare se uno passa da quelle parti.

Yahoo-Answers è un’idea relativamente originale: si inviano delle domande, di qualunque tipo, e il motore di ricerca, invece di restituire un elenco di siti come fa ogni motore di ricerca, invita gli altri utenti a dare una loro risposta; se la nostra domanda è simile ad altre già fatte, si possono vedere le risposte già date.

Ad-Center Labs è una costola di Microsoft che fornisce dati – gratis o a pagamento – che analizzano il comportamento degli utenti del web. Data una parola chiave o un sito web, Ad-Center dice chi cerca/visita quella parola/sito, quando, per quali ragioni, in associazione con quali altre ricerche, che età ha, che sesso, da quali zone geografiche, quali errori di battitura fa  etc. Serve ovviamente per affinare gli investimenti pubblicitari, ma anche per soddisfare qualche ludica curiosità (bisogna però fidarsi delle risposte, il che non è così pacifico; anche perché viene il sospetto che questo sito venga usato anche per raccogliere dati su chi lo consulta.)

Digital History è un sito di materiali per l’insegnamento. Ma la cosa rilevante è che offre i trailer i varie migliaia di film prodotti dal 1919 al 2005.